Tra squadra e compasso e Sol dell’avvenire
M. NOVARINO, Tra squadra e compasso e Sol dell’avvenire. Influenze massoniche sulla nascita del socialismo italiano, Università Popolare di Torino Editore, Torino 2013, pp. 356, €. 20,00
Marco Novarino, ha pubblicato per i tipi dell’Università Popolare di Torino, questo corposo volume che chiarisce i rapporti fra la massoneria e il socialismo italiano delle origini. Avvalendosi, soprattutto, di documenti latomistici, di rapporti della polizia, di epistolari, di giornali e di periodici, l’autore è riuscito a ricostruire le influenze che “la squadra e il compasso” ebbero su personaggi come Bakunin e Andre Costa o le connessioni fra le varie anime del socialismo e i figli della vedova.
Scrive nella pregevole prefazione Gian Mario Cazzaniga: “Questo lavoro di ampio respiro risulta sostenuto da un ampio utilizzo di fonti primarie, spesso utilizzate per la prima volta, da una preziosa disponibilità di materiali muratori inediti e da una puntuale attenzione ai filoni culturali coinvolti, offrendo al lettore una proposta originale di rilettura delle origini del movimento operaio e socialista in Italia”