Officinae è nata nel 1989 e, fino al 2016, ha avuto una forma esclusivamente cartacea. Negli anni successivi, pur conservando intatto il fascino della carta stampata, la Rivista si è dotata anche di una versione disponibile on-line.
Al pari di tutte le più salde tradizioni, che si adeguano all’evoluzione della storia, Officinae oggi, come in origine, ospita articoli firmati da studiosi ed esperti appartenenti alla G∴L∴D∴I∴, ma anche da illustri giornalisti, storici, filosofi e intellettuali esterni al mondo della Massoneria. La Rivista è stata poi, da sempre, una palestra di scrittura in cui si sono cimentati molti giovani, alcuni dei quali oggi sono ai vertici della nostra Istituzione.
La via per accedere al nostro Laboratorio è, oggi come sempre, la via dello studio rigoroso, del sapere libero e del pensiero originale, rispettoso delle diversità, libero da luoghi comuni, dalla cultura d’accatto, da ideologie prefabbricate, da accademismi e dogmatismi: la via di quella ricerca in cui è più importante il percorso da compiere rispetto alla meta da raggiungere.