Dal 1908 opera in Italia la Massoneria di Rito Scozzese Antico ed Accettato che nel 1910 diede vita alla Gran Loggia d’Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori. I fondatori furono massoni di alti gradi che si erano dissociati dal Grande Oriente d’Italia per il mancato rispetto della libertà di coscienza. La nuova Obbedienza fu presto riconosciuta legittima nei più prestigiosi contesti internazionali. Nel 1925 una legge fascista decretò lo scioglimento delle Logge e solo alla fine della Seconda Guerra Mondiale fu possibile riprendere le attività massoniche grazie all’aiuto delle Forze Alleate.

La Gran Loggia d’Italia attualmente conta circa 600 Logge su tutto il territorio italiano, inoltre è presente a Beirut, Toronto, Londra, Dublino e Bucarest. La Gran Loggia d’Italia intrattiene rapporti di amicizia con oltre 100 Obbedienze massoniche regolari presenti in vari Paesi del mondo che si riconoscono nello schema massonico liberale, contrapposto a quello dogmatico seguito dalle Giurisdizioni anglofone. Strette relazioni sancite da Trattati la legano alle principali Obbedienze europee con la collaborazione delle quali è stata di recente fondato un Centro di studi (S.EU.R.E.) con sede a Bruxelles, accreditato presso la Commissione Europea, che si propone di cooperare alla formazione e sviluppo del libero pensiero in qualsiasi ambito d’interesse dell’Unione Europea. La Gran Loggia d’Italia è presente nei principali organismi internazionali come il CLIPSAS e l’Unione Massonica del Mediterraneo.

Il sigillo della G.L.D.I. degli A.L.A.M. presenta numerosi simboli che racchiudono una molteplicità di significati. Il fregio è racchiuso in un cerchio, figura geometrica tracciata dal compasso che è uno degli strumenti più noti della Libera Muratoria. Viene rappresentato insieme alla squadra, a simboleggiare la materia e il percorso ascensionale dell’uomo. La circonferenza è simbolo della perfezione e del passaggio dal materiale all’immateriale. L’uomo non è un essere perfetto ma è perfettibile. Il suo costante impegno nella ricerca è teso al raggiungimento della Verità, pur consapevole che potrà soltanto accostarsi a essa senza mai raggiungerla del tutto.