Il Tirreno – La Gran Loggia d’Italia dona 100mila euro alla Croce Rossa

05/04/2020

https://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cronaca/2020/04/04/news/la-gran-loggia-d-italia-dona-100mila-euro-alla-croce-rossa-1.38678156

Coronavirus: i massoni dell’Oriente di Pistoia e di quello di Montecatini hanno contribuito a una raccolta fondi a livello nazionale

PISTOIA. I massoni degli Orienti di Pistoia e Montecatini della Gran Loggia d’Italia degli Alam si sono attivati nella battaglia contro il Covid-19 e hanno contribuito a una importante donazione che è stata fatta a livello nazionale. Nella nostra provincia all’operazione di beneficenza hanno contribuito i liberi muratori delle logge dell’Ordine e delle Camere del Quarto e del Nono Grado di Rito Scozzese Antico e Accettato.
Con i fondi raccolti in tutta Italia sono stati devoluti 100mila euro dalla Gran Loggia alla Croce Rossa Italiana per le operazioni di contrasto al coronavirus.
«Come cittadini e come massoni, seguendo il solco solidaristico che è ben tracciato nell’animo di ogni libero muratore, abbiamo sollecitato una raccolta fondi tra le sorelle ed i fratelli della nostra Comunione che in pochissimi giorni ha permesso questa donazione», ha detto Luciano Romoli, Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro.
«Come molti, anche noi abbiamo subìto dei lutti importanti. A loro e a tutti gli uomini e le donne che abbiamo perso, ai loro familiari, a tutti coloro che stanno soffrendo e che subiranno in futuro gli effetti di quanto sta oggi avvenendo, va il nostro commosso pensiero, e assieme al pensiero anche la nostra azione».
La Gran Loggia d’Italia – si legge in una nota diffusa nei giorni scorsi – «continuerà a lavorare al fianco delle istituzioni, delle associazioni e della società civile per superare questi giorni bui e dolorosi; forti di quei valori etici e morali di cui è portatrice, e dei quali aveva subito l’influenza anche Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa e primo Premio Nobel per la pace».
Dalla Croce Rossa è giunta una lettera di accettazione della donazione e di ringraziamento alla Gran Loggia d’Italia.