Officinae 2024 – Nr 0
di Luciano Romoli
Riprendiamo le pubblicazioni di Officinæ, in una veste rinnovata, allo scopo di intercettare le esigenze di informazione e di comunicazione di una società in divenire. Potrete sfogliarla direttamente online sul nostro sito web, optare per la versione e-book, godere del “gusto” antico, ma irri- ducibile, della carta, per chi vuole sentire il “peso” della parola, nella cornice di uno spazio pensato, uno spazio significante. Il digitale avrà la “prevalenza”, non si può fermare “il vento con le mani”, la sosteni- bilità, valore indefettibile, impone delle scelte, questo non vuol dire “alleggerire” i contenuti che saranno puntuali, rigorosi, attenti a raccontare i valori della fratellanza massonica, nell’orizzonte storico che viviamo, un orizzonte che richiede l’affer- mazione di un neoumanesimo, fondato sulla spiritualità. Essere al passo con i tempi non vuol dire solo dotarsi di strumenti adeguati, vuol dire interpretare quella che il filosofo Emanuele Severino, definiva la “tendenza fondamentale del nostro tempo”.
Cercheremo di sviluppare collaborazioni con il sistema dei media per diffondere al meglio la mission e i valori della Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M.. Ci impegniamo sin dall’inizio a creare contenuti accattivanti, capaci di attraversare la “mediamorfosi” in tutte le manifestazioni. Web, social media, Twitter (X), nella nostra visione devono armonizzarsi, per offrire una nar- razione seria, fondata, basata su una rigo- rosa consultazione delle fonti.
La comunicazione non è un accidente da chiamare in soccorso in maniera discon- tinua, è una competenza che sta dentro i processi e li vivifica, dando un “nome” alle cose. Questo vuole essere Officinae, come speriamo si possa vedere già da questo primo numero, che mette a confronto voci autorevoli, con l’intento di scavare nel passato per affrontare il presente con maggiore consapevolezza. Servirà l’aiuto di tutti voi lettori, saranno preziosi i vostri suggerimenti e la giusta ispirazione che dobbiamo cercare insieme coltivando i valori dello spirito e il lume della ragione, come la tradizione massonica fin dalle origini suggerisce.
“Il cammino della crescita si percorre insieme agli altri”, facciamo nostra questa affermazione del filosofo e matematico Bertrand Russell, contando sulla vostra fiducia e sulla qualità degli apporti che con generosità vorrete mettere a nostra disposizione.