La Nazione – Corsi di inglese gratis per chi è in difficoltà
La Gran Loggia d’Italia e Comune di Prato danno il via a una grande iniziativa di istruzione solidale
Comunicato del Comune di Prato
L’istruzione in primo piano, come leva di emancipazione dal bisogno e potente motore di progresso. Questo il significato profondo dell’iniziativa messa in campo dalla Regione Massonica Toscana della Gran Loggia d’Italia degli A∴ L∴ A∴ M∴ , che ha deciso di donare ottocento sessioni formative di lingua inglese (80 bonus cultura di 10 ore cadauno), da destinare, con l’apporto del Sindaco di Prato, a quella fascia di giovani studenti, purtroppo ancora troppo ampia nel nostro paese, che per ragioni economiche non ha la possibilità di accedere a un diritto universale posto a basamento di ogni civiltà: il diritto allo studio.
“A fruire delle lezioni curate da una scuola di inglese nota per la qualità dei suoi docenti che operano presso sedi sparse in tutt’Italia, saranno i più meritevoli – spiega Piero Luigi Restelli Luogotenente (Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro Vicario della Gran Loggia d’Italia degli A∴ L∴ A∴ M∴). Sarà il Sindaco del Comune di Prato, Dottor Matteo Biffoni a consegnare i bonus formativi agli studenti bisognosi, mentre l’Associazione Pane Quotidiano di Firenze, beneficerà dei proventi della vendita che andranno ad alimentare il ventaglio delle molteplici attività di sostegno dei ceti indigenti nel territorio. In questo secolo – prosegue nella sua analisi Restelli – papa Francesco ha definito della fraternità, la solidarietà è il pavimento su cui bisognerà rifondare la convivenza democratica. Non si tratta di propagandare forme astratte di filantropismo che ci porterebbero fuori strada, ma di affermare i principi di un neoumanesimo planetario, fondato sui valori, rispetto dell’altro e sulla piena affermazione della dignità dell’individuo, senza distinzione di classe, di censo, di condizione”.
L’architettura generale e le componenti programmatiche che caratterizzano l’iniziativa oltre a presentare molti aspetti innovativi, si rispecchiano nel DNA della Gran Loggia d’Italia, che ha tra i suoi scopi precipui, la promozione della cultura della generosità senza riserve. “Lo sforzo che dobbiamo compiere deve contribuire a creare una catena di donne e uomini, pronti a darsi la mano, in un abbraccio che deve sublimare il senso della missione in cui ciascuno deve sentirsi parte di una comunità di destino, nella piena consapevolezza che, come abbiamo visto in questi due anni di piena emergenza, nessuno può pensare di salvarsi da solo. Solo la logica del “noi” – afferma in conclusione Piero Luigi Restelli – può contribuire a lenire la sofferenza, riaprendo il terreno di quel dialogo di cui abbiamo urgente bisogno per imboccare la strada che porta al domani”.
Incontro con il Sindaco di Prato (22/03/2022)
Da sinistra:
- Gabriele Alberti, Presidente del Consiglio Comunale di Prato.
- Luigi Biancalani, Assessore ai Servizi Sociali Comune di Prato.
- Luca Montesano, responsabile My English School Firenze.
- Riccardo Cipriani, Grande Ispettore Provinciale per il Rito, Oriente di Prato.
- Piero Luigi Restelli Luogotenente Sovrano Gran Commendatore Gran Maestro Vicario della Gran Loggia d’Italia.
- Matteo Biffoni, Sindaco di Prato.
- Luciano Angioli, Grande Ispettore Provinciale per l’Ordine Oriente di Prato.